Con il termine Bio-Edilizia si intende l’utilizzo di materiali naturali come il legno. I legnami utilizzati provengo esclusivamente da boschi certificati e sono trattati per evitare la formazione di insetti e di muffe, conferendo anche maggiore resistenza al fuoco. Offriamo una ampia scelta di pareti con diverso spessore e coibentazione termica, oltre a pareti ventilate con le quali si può migliorare ulteriormente l’efficienza energetica. Il materiale da utilizzare per la progettazione può essere scelto dal cliente, in fase di preventivo, in conformazione al clima e temperature dove si deve costruire.

Particolare attenzione è presa in considerazione per le rifiniture esterne, al fine si ridurre i costi di manutenzione del fabbricato. Ovviamente anche lo studio degli ambienti interni viene fatto per rendere l’abitazione il più confortevole possibile, ottimizzando gli spazi.

inner3

Integrazione tra natura e tecnologia

Il Gruppo Giornisi impegna alla ricerca di applicazioni di materiali d’innovazione, dai servizi primari sino alla casa residenziale bioedilizia, usando tecnologie alternative e fonti a risparmio energetico. Il nostro staff è particolarmente legato alle problematiche ambientali, e dato che ci occupiamo direttamente di energie rinnovabili siamo propensi all’utilizzo di fonti di energia alternativa, senza tralasciare il giusto rapporto tra costi/benefici.

Ed è per questo motivo che proponiamo impianti tecnologicamente avanzati, cercando di abbandonare i vecchi sistemi di riscaldamento ormai diventati obsoleti poiché surclassati da impianti che hanno prestazioni superiori, senza tralasciare i costi di istallazione e di gestione che porteranno ad un risparmio nel tempo.

Questi impianti rendono l’edificio autonomo dal punto di vista energetico:

Con queste soluzione non sarà necessario l’allaccio alla rete gas-metano, ottenendo come risultato un notevole risparmio sia energetico che di manutenzione dell’edificio stesso. La cucina potrà essere gestita con fornelli in vetro di ceramica alimentati tramite energia elettrica.

inner1

I vantaggi della Bioedilizia

Dalla progettazione alla realizzazione

Con le nostre tecnologie siamo in grado di realizzare strutture di ogni tipo, senza limiti di architettura e fino a 10 piani di altezza. Per chi non ha un progettista di fiducia mettiamo a disposizione i nostri tecnici per la realizzazione del progetto architettonico e degli impianti a costo zero! Dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche, che hanno tempi di realizzazione abbastanza lunghi, segue la fase di realizzazione del progetto, che al contrario di come possiate pensare è molto veloce, per esempio una costruzione di 100 mq richiede solamente:

Casa passiva & Casa attiva

Nel 2016, per mano di direttive imposte dalla Comunità Europea, i nuovi edifici in costruzione dovranno rispettare i canoni della “casa passiva”. Una casa passiva è un’abitazione che ha un isolamento termico complessivo ottimale, un alto livello di insonorizzazione, un orientamento tale da “catturare” maggiore luce solare nei ambienti vivibili e sistemi alternativi, non convenzionali per il riscaldamento della casa, sfruttando l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Il concetto di casa attiva è un’idea ancora più avanzata di quella passiva, cioè: creare un abitazione in grado di consumare poco e produrre energia in più rispetto al fabbisogno in modo da poterla immettere in rete. Nel 2021 i nuovi edifici sia privati che pubblici dovranno essere costruiti rispettando queste caratteristiche.